Prerequisiti di realizzazione del sistema K-FLOOR su massetto a secco
Il supporto alla pavimentazione può essere costituito da lastre in fibrogesso, purché la lastra abbia uno spessore superiore o uguale a 18 mm. Lungo tutto il perimetro e attorno a tutti gli elementi della struttura a cui si affiancano le lastre in fibrogesso, come pilastri, scale, ecc, (UNI EN 1264-4) deve essere stata installata una striscia perimetrale di spessore tale da assorbire movimenti delle lastre in fibrogesso di almeno 5 mm e altezza tale da separare dalla struttura verticale pannello isolante (se presente), lastra fibrogesso e rivestimento superficiale (UNI EN 1264-4); le lastre saranno incollate con adesivo elastico a base poliuretanica; devono essere presenti giunti di dilatazione, aventi spessore e altezza uguali a quelli della striscia perimetrale, conformemente a quanto previsto dalla UNI EN 1264-4.
Per soddisfare la norma UNI EN 1264-4 sotto la lastra in fibrogesso può essere presente un pannello isolante (in unico strato o più strati sovrapposti) con resistenza termica maggiore o uguale al valore minimo prescritto dalla normativa UNI EN 1264-4. Sotto all’elemento di supporto alla pavimentazione (o sotto l’isolante se presente) deve essere posata una pellicola in PE quando prevista da normativa.
I componenti del sistema devono essere conformi alle norme UNI EN ISO, EN ISO, ISO o DIN che li riguardano e più sotto specificate.
Tubazione in polietilene resistente alle alte temperature PE-Xa con barriera all'ossigeno in EVOH nello spessore del tubo e permeabilità al vapore inferiore a 0,32 mg/(m²d) a 40°C ed a 3,6 mg/(m²d) a 80°C testata secondo normativa ISO 17455 in corrispondenza alle normative BRL 5602 – BRL 5607 - DIN 4726 - EN 1264-4 e ISO EN 11855, caratteristiche di resistenza meccanica che lo rendono appartenente alle classi 4 e 5 a 6 bar (ISO 10508) per una vita prevista di 50 anni; diametro 12 x 1,5 mm (UNI EN 1264-4); posabile a freddo; fornito in rotoli d'opportuno metraggio, stoccati in modo che la tubazione sia protetta dalla radiazione solare; sulla tubazione sono riportate le caratteristiche meccaniche e i metri di svolgimento e residui del rotolo. Per garantire la costante qualità del prodotto la tubazione è soggetta a verifica e controllo di prodotto e processo da ente terzo KIWA N.V., lunghezza massima consigliata di ciascun anello pari a 60 m.
La fornitura deve comprendere la guaina in polietilene con cui realizzare la protezione del tubo in quantità tale da garantire la protezione dello stess nei punti di attraversamento dei giunti di dilatazione (UNI EN 1264-4). La fornitura deve comprendere la guaina isolante in polietilene espanso con spessore 4 mm per isolare i tratti verticali della tubazione all’uscita del collettore.
Scarica la scheda tecnica per maggiori dettagli.